E' morta Valentina Giovagnini

« Older   Newer »
  Share  
SpOOn^Man
view post Posted on 3/1/2009, 14:12




E' morta la scorsa notte in ospedale Valentina Giovagnini, la cantante di 28 anni di Arezzo, protagonista di un gravissimo incidente avvenuto lungo la strada che collega Pozzo della Chiana a Foiano. Valentina Giovagnini era al volante della sua Nissan Micra quando è uscita di strada ribaltandosi contro un albero e finendo la sua corsa in mezzo ad un campo. Valentina aveva partecipato nel 2002 al Festival di Sanremo.

Le condizioni della cantante erano apparse subito gravissime e la ragazza era stata trasportata al policlinico senese dove è stato tentato anche un intervento chirurgico. Valentina Giovagnini aveva partecipato nel 2002 al Festival di Sanremo con il brano "Il passo silenzioso della neve" e si era classificata seconda nella categoria giovani, dopo Anna Tatangelo, aggiudicandosi anche il premio della giuria di qualità per il miglior arrangiamento.


 
Top
lev bernAska
view post Posted on 3/1/2009, 14:17




mi sa che studiava anche ad arezzo...pero' io non ero mai riuscito a capire chi era..

 
Top
I Tore
view post Posted on 3/1/2009, 14:20




cazzo...era amica del sax...una volta o due c'ho anche parlato...mi dispiace un botto
 
Top
JoniMitchell83
view post Posted on 3/1/2009, 14:21




mamma mia,sta canzone me la ricordavo... il testo sembra quasi un tragico presagio... mi dispiace molto. m'è preso male sapere che aveva una micra come me,e anche io canto...m'è presa male....
 
Top
GIACOMO-_
view post Posted on 3/1/2009, 14:35




Mia amica e compagna di università, sono sconvolto.
 
Top
David Thomas
view post Posted on 3/1/2009, 14:41




La conoscevo solamente di nome, però cazzo, mi dispiace un monte. Giovanissima poi...

Si comincia bene il 2009, sì.
 
Top
zee
view post Posted on 3/1/2009, 15:02




la canzon e era davvero interessante.. troppo per farle vincere il primo premio -as usual..
bella davvero anche lei
nemmeno scontato il video..
28 anni sono troppo pochi
ma io come al solito penso a chi rimane..
:(
 
Top
poge
view post Posted on 3/1/2009, 17:25




sempre belle notizie!!!

cavolo...
 
Top
Miss Mojo
view post Posted on 3/1/2009, 20:01




mi dispiace tantissimo.
che palle
 
Top
icon14  view post Posted on 7/1/2009, 21:45
Avatar

Cosplay Submission Machine

Group:
Member
Posts:
20,657
Location:
Toscana - Repubblica Pisana

Status:


Ho sentito qualche giorno della scomparsa di valentina Giovagnini, la giovane cantante italiana che mi colpì molto con la sua canzone sanremese I passi silenziosi della Neve..... ho trovato la sua scheda su wikipedia aggiornata con le notizie della sua morte:

Valentina Giovagnini (Arezzo, 6 aprile 1980 – Siena, 2 gennaio 2009)

Biografia
Originaria di Pozzo della Chiana, una frazione del comune di Foiano della Chiana, si avvicina alla musica fin da molto piccola, studiando canto e pianoforte. Frequenta il liceo musicale ad Arezzo, diplomandosi ed iscrivendosi poi alla facoltà di lettere con indirizzo musica e spettacolo, dove può approfondire temi che si ritroveranno nelle sue opere successive, come lo studio della cultura medioevale e la musica celtica, conosciuta e subito apprezzata tramite lo studio del whistle. Nel 2001 ha inizio la collaborazione con il produttore Davide Pinelli; a loro si aggiungerà l'autore Vincenzo Incenzo.

Valentina Giovagnini a Sanremo 2002. Valentina Giovagnini premiata nella finale Sanremo 2002.Nel 2002 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Il passo silenzioso della neve", di Incenzo e Pinelli, arrivando seconda nella categoria giovani dietro ad Anna Tatangelo; la canzone riscuote ottimi giudizi dalla giuria di qualità e viene premiata con il premio per il miglior arrangiamento. Nelle successive settimane raggiunge il quattordicesimo posto nella classifica dei singoli. Nel marzo dello stesso anno pubblica il suo primo album, Creatura nuda e l'estate seguente partecipa al Festivalbar; ottiene inoltre una nomination agli Italian Music Awards nella categoria "rivelazioni".

Nel 2002 ottiene numerosi apprezzamenti nell'ambiente della musica e dello spettacolo:Claudio Cecchetto, Enrico Vanzina, Vittoria Cabello, Chiara Tortorella, Daniele Bossari, membri della giuria di qualità di Sanremo Giovani, le danno il massimo dei voti definendola una vera Artista, Marco Maccarini, all'epoca Vj di Mtv,nel lanciare in anteprima il video del Passo Silenzioso della neve nel programma musicale TRL dichiara di essersi emozionato per la prova dell'artista, Alessia Marcuzzi, coconduttrice dell'edizione del 2002 del Festivalbar, al termine dell'esecuzione di Valentina di Senza Origine le fa i suoi apprezzamenti per l'album Creatura Nuda che definisce molto bello. Il singolo Creatura Nuda, che dà il nome all'album, viene inoltre impiegato in una puntata di Beautiful, famosa soap opera di canale 5.

Nel maggio del 2003 pubblica quello che sarebbe poi stato il suo ultimo lavoro discografico, il singolo "Non piango più". Il 15 novembre del 2008, durante la trasmissione Sabato & Domenica Village su Radio1, Valentina dichiara di essere al lavoro per la pubblicazione di un nuovo album.

Il 2 gennaio del 2009 la cantante viene ricoverata all'ospedale Le Scotte di Siena in gravissime condizioni a causa di un incidente stradale avvenuto intorno alle 15.30 tra Pozzo e Foiano della Chiana, presso la frazione di Santa Luce: la ragazza esce fuori strada con la sua Nissan Micra e finisce con l'auto contro un albero. Sul posto intervengono i sanitari del 118 ed il medico, considerato il gravissimo trauma cranico riportato dalla giovane, dispone il suo trasferimento tramite l'eliambulanza Pegaso all'ospedale Le Scotte di Siena. Valentina muore nella tarda serata nonostante un disperato intervento chirurgico. I funerali, a cui hanno partecipato oltre duemila persone, si sono svolti il 4 gennaio 2009 presso la chiesa parrocchiale di Pozzo della Chiana.


Discografia

Album Creatura nuda (2002) # 28

Singoli Il passo silenzioso della neve (2002) # 14
Senza origine (2002)
Non piango più (2003)


Che ne pensate? vi ha colpito la notizia? la conoscevate o avevate avuto modo di vederla e sentirla cantare??? o la cosa vi ha lasciata indifferenti??
 
Web  Top
zee
view post Posted on 8/1/2009, 07:34




taiger.. ho spostato il tuo msg in una discussione già aperta sullo stesso drammaticco fatto.
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 13:35
Avatar

Cosplay Submission Machine

Group:
Member
Posts:
20,657
Location:
Toscana - Repubblica Pisana

Status:


bno problem, non avevo visto che c'era già aperta :D .....
 
Web  Top
Cioppe90
view post Posted on 14/9/2009, 23:32




Nonostante sia toscana pure io, l'ho saputo dopo quasi un anno e per pura casualità riguardando il suo video su youtube.

Mi piaceva da morire la sua musica. Stranamente fin da subito, quando ha cantato a Sanremo.

Riposa in pace, e continua a cantare da lassù.
 
Top
<Sara
view post Posted on 13/12/2009, 23:31




Anch'io l'ho saputo ora, dopo quasi un anno.... Sono rimasta seriamente sconvolta, era un bel pezzo che mi chiedevo perchè fosse finita nel dimenticatoio un'Artista così. M'è piacuta profondamente, fin dalla sua prima esibizone al Festival di Sanremo, tanto che comprai immediatamente il cd.... Ho aspettato invano il secondo..... Che palle, lei era davvero una rivelazione, nel panorama musicale itaiano, grigio e piatto, e infestato spesso da inutili cantanti e canzoni.....
 
Top
13 replies since 3/1/2009, 14:12   1536 views
  Share