Valdarno Photos, un altro concorso del V.I.C.

« Older   Newer »
  Share  
Travissino
view post Posted on 28/4/2007, 14:52




ah
 
Top
SpOOn^Man
view post Posted on 28/4/2007, 18:28




CITAZIONE (Quinzinho.! @ 25/4/2007, 23:46)
scusate posso votare le foto di gilles o sono fuori concorso perchè troppo belle?

...se si riuscisse a tenere questo concorso sulla linea della serietà sarebbe meglio...



;)
 
Top
Ironica Follia
view post Posted on 30/4/2007, 07:45




CITAZIONE (SpOOn^Man @ 28/4/2007, 19:28)
CITAZIONE (Quinzinho.! @ 25/4/2007, 23:46)
scusate posso votare le foto di gilles o sono fuori concorso perchè troppo belle?

...se si riuscisse a tenere questo concorso sulla linea della serietà sarebbe meglio...



;)

secondo me va bene così, sono foto anche quelle e qualitativamente sono meglio di altre già pubblicate, sono espressive e oltretutto appartengono alla categoria dei personaggi valdarnesi! :D

Se voleva essere un concorso serio doveva avere un altra impostazione. Le foto di Gil ci stanno benissimo come tutte le altre già pubblicate, ognuno ha diritto di esprimere la fotografia come meglio crede. ;) :yahoo: per adesso hanno anche il mio di voto :D
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 30/4/2007, 10:44




.::LaPo::. - Eventi - Utensili

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 30/4/2007, 11:48




.::LaPo::.- Fotoritocco (purtroppo) - Sali e Tabacchi

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

.::LaPo::. - Personaggi - Me and my baby

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

(nessun fotoritocco eh..)
 
Top
Travissino
view post Posted on 30/4/2007, 11:53




CITAZIONE (.::lapo::. @ 30/4/2007, 12:48)
.::LaPo::.- Fotoritocco (purtroppo) - Sali e Tabacchi

BELLISSIMA
 
Top
Travissino
view post Posted on 2/5/2007, 23:19




Lapo, ma per farle in bianco è nero posso da Photoshop o devo avere la macchina da settare con l'opzione b/n?
 
Top
pastore80
view post Posted on 2/5/2007, 23:44




CITAZIONE (Travissino @ 3/5/2007, 00:19)
Lapo, ma per farle in bianco è nero posso da Photoshop o devo avere la macchina da settare con l'opzione b/n?

il risultato che ottieni con photoshop è migliore rispetto alla funzione integrata in alcune fotocamere..quindi anche se non ce l'hai puoi fare con quello...
Il sistema corretto è:

Apri l'immagine,
dal menù in alto scegli
Immagine---> Regolazioni----> Miscelatore di canale
Nella finestra che compare devi mettere il segno di spunta, sull’opzione Monocromatico (in basso a destra)
Adesso con i cursori dei tre colori puoi modificare l’immagine fino ad ottenere il bianco e nero desiderato, assicurati di avere attivato l’anteprima.

La somma dei valori dei cursori non deve superare solitamente il 100%, o cmq di poco...

:ciao:
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 3/5/2007, 17:05




Eventi
Penna Contest
image
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 3/5/2007, 17:19




bhè, le mie foto in bianco e nero vengono dirette dalla macchina, photoshop lo uso solamente per locandine, creazioni, allucinazioni... le foto per me rimangono foto, neutre, istintive, naturali, è l'esposizione e l'inquadratura che fa una foto bella, non il lavoro sul pc... questa la mia opionione

cmq su photoshop basta che fai come ha detto pastore oppure che regoli in scala di grigi...

non abusate di photoshop per le foto...per altre cose, photoshop spacca...
 
Top
Ironica Follia
view post Posted on 4/5/2007, 08:29




io concordo con lapo, meglio da macchina, se usi una digitalina del cavolo tende a sgranare sempre, ma fa il suo porco fascino anche in quel modo senza ripassarle a photoshoppe.

In ogni caso da photoshoppe è meglio usare la scala di grigi che il miscelatore, con il miscelatore se spippoli troppo la metà di ombre bruscoletti vari ti si miscela al resto, con un risultato più pulito ma assolutamente piatto.

Oppure come fai come me...., ravani in soffitta(alternativa valida sono i mercatini russi e le holga a 10 euro), cerchi una vecchia reflex a pellicola, che la famiglia media anni 70/80 aveva di sicuro, ci monti un bell'ilford b/n iso 125 FP4 e piangi quando le sviluppi dalla bellezza che ha il b/n su pellicola che non ha assolutamente niente a che vedere ne con photoshoppe ne con il digitale.

 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 4/5/2007, 13:56




la pellicola, in generale, non ha niente a che vedere col digitale... si può discutere ore, ma il fotografo lo vedi molto di piu' in una foto da rullino, magari che se l'è stampata lui in camera oscura...

in digitale, oramai, è diventato troppo facile ritoccare, e far passare per foto stupende, solamente creazioni di photoshop...e questo sinceramente mi fa vomitare...

preferisco una foto con difetti, ma in cui si vede l'esposiizone, l'inquadratura, insomma si sente il fotografo, ad una foto fredda, perfetta, nata da un processore..
 
Top
pastore80
view post Posted on 4/5/2007, 19:21




anch'io voglio dire la mia...poi basta, anche perchè non credo sia questo il posto giusto per parlare di ciò...magari apriamo un post nuovo..
e poi tanto, proprio come nei fotoclub e nei forum di fotografia, puoi stare a parlare anche 1 settimana..ma la gente non si troverà mai daccordo.. ;)

1) io sono cresciuto nell'era già digitale, ma ho un amico (nikonista tra l'altro, ..Lapo.. :) )
che scattava direttamente le diapositive ed è passato ora al digitale...e dice che ormai è abbastanza maturo e al pari di qualità (praticamente) della pellicola.
2) non c'è dubbio che la foto deve essere esposta e inquadrata prima corretamente, perchè i miracoli photoshop non li fa.... -_-
3) prima c' era la camera oscura...ora la solita cosa viene fatta da photoshop (o meglio ancora da lightroom..lo sto provando in questi giorni ed è fantastico...)
Anche prima il fotografo dosava alcuni acidi per cambiare alcune tonalità di rosso o di blu...per esempio...ora lo fa photoshop...per levare le imperfezioni una volta si grattava il negativo o la stampa con una lametta...non vedo cosa ci sia di male a togliere un bruscolo in photoshop (anche perchè grosse correzioni io non sono abituato a farle sulle mie foto...non perchè sono bravissimo eh!)
4) su tanti forum e su tanti giornali di fotografia il metodo del miscelatore è preferito a quello della scala di grigi, ma questo non vuol dire che sia il migliore... -_-
5) parli di foto fatte da un processore...ma la foto in bianco e nero fatta dalla tua camera è elaborata da un processore,e non è frutto della miscelazione corretta di colori come fai in photoshop (e come facevano una volta in camera oscura sviluppando un b/n). - E' per quello che dico che è MIGLIORE l'effetto che fai con photoshop, non ho detto che è più naturale...
6) io e Lapo poi non saremo mai daccordo al 100% sulla fotografia...lui è un Nikonista e io un Canonista :P - E' la regola della fotografia ... :D

:ciao:
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 5/5/2007, 14:51




giusto, parleremo per ore, magari con birrette a nastro e non ci troveremo "daccordo"...

posta qualcosa pastore nel frattempo... e poi, ma ci si conosce?
 
Top
Ironica Follia
view post Posted on 5/5/2007, 15:19




UUUHHHH canonista... anche io e lightroomista :) è favoloso quel programma, delicato e non troppo invasivo.

in ogni caso non fraintedere pastore il migliore o peggiore che intendo io, quando usavo ps per fare il b/n, alla fine dipendeva da i miei gusti quale usare, ma se devi dare un consiglio ad uno ceh mette mano su una foto su ps, e magari ne conosce il giusto... la scala di grigi è piu accessibile :)
Non lo faccio mai con la digitale il b/n. Purtroppo sono innamorata visceralmente della pellicola b/n

PEr il resto sono scelte personali, come in ogni cosa ci sono i rivoluzionari e i consevatori, personalmente... :P dipende da quanti soldi ho in tasca mentre passo davanti ad un negozio di fotografia.

Comunque è vero qualcosa potresti postare anche tu pastore!
 
Top
166 replies since 30/3/2007, 19:02   4732 views
  Share